Sali scendi al Quirinale per salvare l’Italia

Sali scendi al Quirinale per salvare l’Italia

Sempre in bilico l’Italia ha ora partorito un nuovo Governo, ma i continui sali-scendi per le scale del Quirinale mettono a rischio il travertino della scalinata.

 

Tra le tante emergenze italiane che richiedono ripetuti salvataggi, dopo 60/63 o anche più governi che si sono susseguiti in poco più di 70 anni di Repubblica, i cittadini più avveduti temono che la scalinata del Quirinale possa aver subito gravi danni dovuti all’usura.

Un nuovo problema che si profila e deve urgentemente essere risolto, non è tanto quello di avere un Governo stabile, ma di verificare la stabilità dello scalone che ha condotto negli anni tanti canditati a Premier all’incontro con il Pres. della Repubblica.

L’ambizione di accedere a posizioni di rilievo nel Governo è grande e pochi ci rinunciano a salire le scale del Qurinale, ma per la formazione dell’ultimo esecutivo il Movimento 5 Stelle ha responsabilmente evitato di salire quelle scale che hanno conosciuto i fasti dei Re d’Italia, ma anche altre formazioni politiche non ci sono andate, tanto non sarebbero servite, così la scusa della salvaguardia della scalinata ne nobilita l’assenza.

La bella Marielena Boschi che ha giurato fedeltà a Renzi, dopo tante vicende familiari non voleva rinunciare alla visita e c’è andata, poiché però non pesa molto, il danno alla scala è stato limitato, mentre Luca Lotti, che porta più chili addosso, ha salito lo scalone con il suo incedere oscillante per evitare eccessivo attrito al travertino. Sempre nell’intento di salvare la scala, l’On. Gentiloni non poteva mancare, ma è salito in punta di piedi e, come sempre si comporta, ha tenuto basso il tono della voce per evitare qualsiasi tipo di eco dannoso all’ambiente. Lui è un moderato e parla a bassa voce perché i vicini non ascoltino ciò che gli suggerisce Renzi, tanto il tempo che resterà al Governo si conta in giorni e poi ricomincia il sali-scendi.

Nel complesso l’atteggiamento dei visitatori del Quirinale questa volta è stato improntato alla massima responsabilità, cioè alla salvaguardia della scalinata, non certo per salvare l’Italia.

Complimenti signori. Complimenti!

M.R.

comment Ancora nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento

mode_editLascia un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui

menu
menu