Dovrebbe arrivare un ricco DL di sostegno per aziende colpite dal Covid 19

Dovrebbe arrivare un ricco DL di sostegno per aziende colpite dal Covid 19

Gira la voce che il Premier Draghi deciderà per il sostegno alle aziende che hanno avuto pesanti perdite dalla pandemia.

Non vogliamo spargere un eccessivo ottimismo prima che il famigerato DL venga pubblicato ma una notizia, se vera, ci fa molto piacere ed è quella dell’Eliminazione del Codice ATECO, segue la seconda sull’intervento previsto per 2.700.000 imprese e professionisti con indennizzo massimo previsto per imprese con fatturato fino a 5 milioni. Avevamo più volte scritto che per ottenere l’indennizzo si deve dimostrare una perdita di fatturato annuo del 33% calcolando la media mensile del 2020.

Le fasce di indennizzo previste sono:

Del 30% di perdita per imprese con un fatturato di 100mila euro annuo

Del 25% a cominciare da 101mila fino a 400mila euro annuo

Del 20% con un fatturato da 401mila a 1 milione di euro e per finire col 15% per imprese con fatturato da 1 milione fino a 5 milioni annui. Per le Start Up si sta ancora valutando.

L’erogazione avverrà per mezzo di una piattaforma SOGEI e dopo 10 giorni dalla costruzione della piattaforma arriveranno i primi indennizzi. Dovrebbe anche essere rifinanziata la cassaintegrazione per tutto l’anno e i licenziamenti non potranno avvenire prima del 30 giugno le imprese potranno contare anche sullo stralcio per cartelle fino a 5000 euro, sanzioni e interessi compresi, dagli anni 2000 al 2015 oltre ad esserci la sospensione dell’invio di nuove cartelle e pagamento della “rottamazione ter” con saldo e stralcio. Ci dovrebbe essere anche un finanziamento per i vaccini, ma se quanto sopra diventerà realtà, tutto sommato il nuovo Governo sta dando una mano alle imprese e ai professionisti. Informatevi bene presso le vostre Agenzia Erariali.

 

M.R.

comment Ancora nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento

mode_editLascia un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui

menu
menu