Con le regole antiriciclaggio cosa cambia per i concessionari?
L’agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato una determinazione, firmata dal Direttore Mario Lollobrigida, che fornisce le linee guida per i concessionari.
La determinazione fornisce le linee guida dettagliate per i concessionari che definiscono le misure da adottare e i rischi per assicurare la conformità alla normativa vigente. Le regole adottano la normativa europea e stabiliscono gli obblighi per la verifica della clientela, il monitoraggio delle transazioni e l’adozione di procedure antiriciclaggio.
Gli obblighi per i concessionari sono: “Indentificare i giocatori e l’identificazione è obbligatoria per vincite pari o superiori a 2000 euro e in presenza di comportamenti sospetti. Il monitoraggio delle transazioni per i concessionari comporta l’analisi dei profili dei rischi dei giocatori, distinguendo comportamenti normali da quelli fraudolenti. Infine segnalare operazioni sospette che devono essere comunicate all’Unità d’informazione Finanziaria (UIF) seguendo rigorosi protocolli di sicurezza”. Per garantire la conformità, i concessionari devono adottare sistemi di controllo che valutano “Tipologia di gioco, come le scommesse e le VLT, che sono considerati a rischio elevato e richiedono monitoraggio intensivo. Nel caso dei comportamenti della clientela, le operazioni devono essere analizzate per individuare modelli anomali, come le richieste di pagamento in contanti elevate o giochi ripetuti con volumi significativi”.
I tipi di giochi specifici che devono essere attenzionati sono i Bingo, sempre per vincite superiori a 2000 euro. Nei Giochi a Distanza è fondamentale l’identificazione del cliente e ogni operazione deve essere tracciabile, infine nelle VLT è obbligatoria l’identificazione per riscossione sopra i 500 euro e l’uso di sistemi che tracciano ogni transazione. La mancata adozione delle misure previste comporta sanzioni severe, compresa la possibilità di revoca della concessione. L’ADM effettuerà controlli periodici per verificare la conformità, notificando eventuali infrazioni alle Autorità competenti.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui