Sapar, Astro, Acadi Egp-Fipe incontrano il Viceministro LEO
Oggetto dell’incontro le principali problematiche del comparto giochi.
Le Associazioni delle piccole e medie aziende del gioco italiano hanno incontrato l’On. Leo per parlare del gioco fisico che dell’online in vista della riforma prevista dalla Legge Delega. Due le tematiche di rilievo dell’incontro: Il gioco fisico e l’online.
La prima tematica discussa è stata sul modello dell’offerta che potrebbe indurre a distorsioni per i rischi che comporta il gioco online su quello terreste che ancora contribuisce con il 90% del totale, garantisce l’occupazione a più di 140.000 addetti e serve 6500 dei nostri 8mila Comuni, oltre ad essere un presidio di legalità.
La seconda riguardava il riordino del comparto online che produrrebbe un pregiudizio per le piccole e medie imprese italiane con ricadute negative sull’occupazione e che causerebbe problemi a livello nazionale con la frammentazione dell’offerta e l’eventuale aumento del gioco illegale che sfugge alla tassazione, al controllo e alla tutela dei giocatori. Molta attenzione è stata rivolta ai Costi di Gara se venisse attuata l’ipotesi prevista nelle bozze del decreto dove i costi di gara sono certamente insostenibili dalle piccole e medie aziende italiane. Tra l’altro s’è parlato anche della Conferenza Unificata che implica la questione territoriale con i distanziometri espulsivi applicati in alcune aree del territorio e dei modi di contrastare il fenomeno del Disturbo da Gioco D’azzardo. Il Viceministro ha chiesto una documentazione sintetica sulle tematiche esposte per salvaguardare le entrate erariali, ma sempre nel rispetto degli obbiettivi richiesti nella Delega Fiscale. Il documento è ora in fase di predisposizione e verrà inviato al Ministero a breve. Intanto il Viceministro ha incassato il ringraziamento per l’attenzione dimostrata alle osservazioni delle Associazioni.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui