La norma sulla lotteria degli scontrini è in via di perfezionamento
Si sta lavorando al perfezionamento della Lotteria degli Scontrini che richiede le determinazioni direttoriali per la regolamentazione.
Naturalmente è intervenuto il Ministero delle Finanze nella commissione della Camera che ha risposto all’interrogazione di Francesco Emilio Borrelli. Il Deputato di Europa Verde-Alleanza di Verdi e Sinistra aveva chiesto al Ministro Giorgetti (MEF) quali iniziative intendeva adottare per rilanciare le originarie finalità della lotteria. La risposta è venuta dalla sottosegretaria che ha spiegato: “La lotteria degli scontrini è stata introdotta dall’art. 1, commi da 540 a 544 della legge 11 dicembre 2016, n.232 della legge di Bilancio. In particolare era prevista l’entrata in vigore di atti di diritto primario e derivato che attuano azioni complementari efficaci basate sul riesame di eventuali misure per ridurre l’evasione fiscale dovuta alla omessa fatturazione. Sul punto in questione, le autorità italiane hanno riportato che è in corso il perfezionamento della norma legislativa di modifica delle disposizioni per l’attuazione della lotteria degli scontrini istantanea. Successivamente all’emanazione della norma, verranno adottate le determinazioni direttoriali per la regolamentazione del gioco”.
Il Consigliere Borrelli ha rilevato: “La necessità di avviare una seria riflessione sullo strumento della lotteria degli scontrini è nato con il nobile intento di ridurre l’evasione fiscale mediante incentivi. Il tentativo ha suscitato qualche interesse. Ma appare tuttavia essere stato di fatto abbandonato, il Governo, che non intende imputare colpe a nessuno, non ha messo in atto alcuna campagna pubblicitaria, né ha previsto premi tali da incentivare l’iniziativa”. Se così stanno i fatti l’iniziativa rischia di fallire.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui