IEG: AL TAGLIO DEL NASTRO DI ENADA ROMA E ROMA AMUSEMENT SHOW IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA ROSATO E IL SENATORE VITALI
L’apertura è stata dedicata ad un interessante appuntamento, su “Presente, passato e futuro della filiera del gioco legale e dell’intrattenimento” moderato dal giornalista Nicola Porro, autore del libro “Tasse invisibili” (in uscita il 24 ottobre), in cui ha dedicato un capitolo alla tassazione del gioco.
Ad aprire il dibattito, i saluti del Vicepresidente della Camera On. Ettore Rosato: “le istituzioni sono vicine alle 5000 aziende che sono coinvolte, con i loro dipendenti, in questo settore delicato che ha bisogno di regolamentazione. Noi continuiamo a sostenere le battaglie che difendano il gioco legale”. Della stessa opinione anche il Senatore Luigi Vitali: “La difesa del gioco legale è direttamente collegata al rapportarsi al tema della ludopatia in maniera nazionale e non regionale. L’ideale sarebbe riportare la responsabilità al Mef e non gestirlo in maniera divisa”.
Sul fronte delle associazioni si è pronunciato il presidente di Sapar, Domenico Distante: “Noi siamo con le istituzioni e non dalla parte opposta. Vogliamo difendere le piccole medie e imprese e sono felice che oggi siano qui i rappresentanti dello Stato insieme a tutte le realtà della filiera. Abbiamo fortemente voluto questa tavola rotonda di confronto per affrontare le tematiche in maniera unita”.
Dell’importanza di momenti del genere e di un luogo d’incontro come la fiera si è pronunciato Nicola Porro: “In un mondo digitalizzato le fiere danno la possibilità di toccare tutto con mano e questo è fondamentale”.
Patrizia Cecchi, Exhibitions Italy Executive Director di Italian Exhibition Group: “Anche quest’anno ospitiamo a Roma nell’ambito di Enada operatori, associazioni di categoria e il mondo della stampa specializzata per fare il punto sul mondo del gaming e dell’intrattenimento e sulle prospettive del prossimo futuro, alla luce delle nuove normative. Alla seconda edizione anche l’appuntamento di Roma Amusement Show che si svolge in contemporanea ad Enada e che vuole offrire una panoramica sempre nuova e diversa su una realtà in continua in evoluzione”. La seconda edizione di Amusement Show di Roma, che in primavera si replicherà come tradizione a Rimini (11-13 marzo, Fiera di Rimini), continua a crescere.
“Una volta non esisteva il gioco da vincita in denaro e noi da quello siamo partiti, il gioco come puro intrattenimento. È un fenomeno che abbraccia tutte le fasce d’età – spiega Mauro Zaccaria, Presidente Consorzio FEE – dai bambini ai giovani fino agli adulti e le famiglie”.
Soddisfatto per il successo di Roma Amusement Show è anche Paolo Dalla Pria, Presidente SAPAR Service: “La rinnovata partecipazione delle aziende alla seconda edizione di Roma Amusement Show è un segnale molto positivo e forte: a loro va il mio plauso e ringraziamento più sentito perché, in un momento così difficile a livello politico e normativo, è importante far vedere che ci siamo e che continueremo a lavorare per tutelare i lavoratori delle aziende del gioco di puro intrattenimento”.
Al dibattito hanno preso parte anche il Tenente Colonnello Angelo Andreozzi, comandante del gruppo tutela del mercato beni e servizi del Nucleo di Polizia Economica Finanziaria della Guardia di Finanza e Antonio Giuliani, Direttore dell’Ufficio Apparecchi da Intrattenimento dell’Agenzia Dogane e Monopoli.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui