Come interpreta il gioco legale l’On. Baretta
Il Sottosegretario con delega ai giochi On. Baretta ha dato la sua versione del gioco legale e ha spiegato come il Governo vuole combattere l’illegalità.
Assente al convegno sulla Percezione Sociale del Gioco,per inderogabili impegni, l’On. Baretta ha però espresso alcune riflessioni e concluso che non si può continuare nella confusione normativa, nell’eccesso di gioco e nella crescita della dipendenza. Quindi ha riconosciuto che in Italia il gioco illegale è presente in settori del circuito legale nei quali si è infiltrata la criminalità organizzata..
Praticamente ha detto: “Tra i fenomeni illeciti più ricorrenti vi sono la raccolta delle scommesse. operata anche mediante centri di trasmissione dati utilizzati da soggetti non in possesso delle previste concessioni/autorizzazioni statali, la manomissione delle slot machines, la diffusione dei cosiddetti”totem” e di apparecchi installati all’interno di esercizi pubblici collegati a internet che consentono il gioco illegale a distanza”, e non ha omesso di ricordare che il gioco d’azzardo Online viene esercitato da numerosi Siti internet illegali.
Il Governo s’è attivato contro il gioco illegale
Per contrastare l’illegalità sono stati oscurati oltre 600 siti illegali online al fine di tutelare la salute pubblica, assicurare i giocatori e prevenire l’accesso al gioco dei minori.
In quanto al controllo il Governo adotterà le seguenti misure: “Inasprire i controlli attribuendo competenze agli organi di Polizia locale, predisporre un sistema di vigilanza che colleghi le ispezioni amministrative alle normative antimafia e antiriciclaggio, effettuare verifiche tributarie e monitoraggio capillare delle tecnologie informatiche elettroniche. Il nuovo modello di vigilanza del settore giochi sarà basato sulla centralizzazione dei dati e informazioni giudiziarie riguardanti il gioco d’azzardo”. Per questo il Governo ha deciso di ridurre del 30% le slot e di dimezzare i punti gioco che attualmente rasentano i 100.000.
Il gioco legale è un volano per la nostra economia
Molto prosaicamente l’On. Baretta ha poi ricordato: “Il gioco legale costituisce un volano importante per la nostra economia con circa 1.1% del PIL. Nel settore risultano occupate, direttamente e indirettamente, complessivamente circa 150.000 persone (dipendenti, Concessionari, gestori e produttori di apparecchi), oltre a manutentori e supporti commerciali. Una grande forza lavoro che si dedica alle gestione del gioco legale”.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui