Sorprendentemente, Marcello Minenna è agli arresti domiciliari
Il Sig. Minenna è indagato in una inchiesta coordinata della Procura di Forlì per fatti che risalgono a quando era a capo dell’Agenzia delle Dogane.
Ci ha colpito profondamente la notizia dell’arresto dell’attuale Assessore all’Ambiente e alla programmazione dei progetti strategici della Regione di Reggio Calabria, Marcello Minenna, su disposizione della Dda di Bologna che ha coinvolto anche un ex Parlamentare e funzionari della Prefettura di Ravenna e dell’Ausl dell’Emilia Romagna. Nel complesso i provvedimenti cautelari sono stati 34 e c’è anche Gianluca Pini, ex Parlamentare della Lega fino al 2018. L’indagine riguarda vari episodi di corruzione, traffico di droga e del maxi appalto per dispositivi medici durante la pandemia.
L’indagine inizia durante un’operazione antidroga della Squadra Mobile di Forlì nel 2020.
Sinceramente non potevamo credere che il Dir. Generale di ADM potesse essere coinvolto in azioni illegali, ma “Secondo la Procura è stato così possibile svelare due veri e propri sistemi di illecito arricchimento facenti capo ad un imprenditore del forlivese e all’ex parlamentare che condividevano rapporti in vicendevoli interessi finanziari. Per ingrossare i loro interessi, i due, hanno posto a disposizione l’uno dell’altro le proprie peculiarità di interferenza illecita nei contesti nei quali si muovevano”. Sempre secondo la Procura, l’imprenditore folivese si giovava di importanti conoscenze legate alla malavita albanese e al narcotraffico per approvvigionarsi di denaro da reinvestire in attività formalmente lecite o per acquisto di immobili. In sostanza si parla di coinvolgimento di questo soggetto di attività in traffico internazionale di stupefacenti in collaborazione con un gruppo di criminali armati di origine albanese.
L’ex Parlamentare sfruttava le sue conoscenze di alto livello per garantire la presenza di persone a lui asservite in diverse istituzioni pubbliche locali e nazionali. Da quanto è emerso, è stato dunque possibile evidenziare la costituzione di una rete di rapporti che ha permesso, tra l’altro, all’ex parlamentare di ottenere anche un appalto milionario dalla AUSL Romagna per la fornitura di dispositivi medici, lucrando così anche dalla crisi pandemica del 2020. L’inchiesta è agli inizi e si indaga sui rapporti tra parlamentari e appartenenti alle forze di Polizia, un funzionario prefettizio e vertici dell’Agenzia delle Dogane. Sinceramente questa doccia fredda che coinvolge Marcello Minenna non ce l’aspettavamo.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui