Nel Lazio sono entrate in vigore nuove disposizioni sull’azzardo
Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale sono entrate in vigore nel LAZIO le modifiche alla legge regionale sul gioco d’azzardo.
A metà agosto la legge regionale di Assestamento di Bilancio ha apportato varie modifiche in materia di giochi. Ve le riferiamo in forma riassuntiva, esse riguardano le disposizioni per la prevenzione e trattamento del gioco patologico.
1) Il comma 1 dell’articolo 4 è sostituito dal seguente: Ferma restando la normativa statale in materia per tutelare determinate categorie maggiormente vulnerabili e prevenire fenomeni GAP, l’apertura delle sale giochi è consentita a condizione che siano ubicate in un raggio non inferiore a 250 metri da aree sensibili. La riduzione della frequenza delle singole giocate a non meno di una giocata ogni trenta secondi per gli apparecchi 110, comma 6, lettere a) e b) del r.d. 773/1931 nonchè l’installazione di pareti divisorie e distanziamento di 2 metri tra gli apparecchi.
2) Interruzione dell’attività degli apparecchi indicati sopra nelle fasce orarie individuate dai Comuni con una interruzione non inferiore a otto ore al giorno.
3) Agli esercizi pubblici e commerciali nonché alle sale gioco già esistenti alla data di entrata in vigore di questa disposizione non si applicano disposizioni di cui all’Art.4, comma 1, lettera a) e si applicano solo le limitazioni di cui all’Art.4, comma 1, lettera b)
4) Interdizione dal gioco ai soggetti in stato di manifesta ubriachezza secondo il dispositivo dell’Art.691 del codice penale.
Queste sono le modifiche essenziali apportate alla legge regionale e pubblicate sul Bollettino Ufficiale, ma consigliamo i nostri lettori di chiedere dettagliate informazioni alle loro Associazioni.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui