L’On. Franco Mirabelli e il tema della legalità
La legalità e il contrasto alle mafie sono stati i temi in discussione a Milano, Ravenna e Piacenza nel programma di inizio settembre stilato dall’On. Franco Mirabelli.
Sono stati quattro giorni d’intenso lavoro e di riflessione su come combattere le mafie, non solo in Italia ma in tutta Europa, ed è stato presentato anche il libro di Attilio Bolzoni, il Padrino dell’antimafia. Il primo invito, o meglio, la convocazione dell’On. Mirabelli ha coinciso con la celebrazione della Festa dell’Unità, presso il Pala De André a Ravenna alla presenza di Franco Roberti, Raffaele Cantone, Giuseppe Antoci, Anna Finocchiaro e Fabio Martini che, partendo dal presupposto che “La corruzione alimenta le mafie, si sono chiesti quale politica deve essere praticata per favorire la legalità”.
La seconda sessione, sempre in concomitanza con la Festa dell’Unità di Milano, s’è svolta presso l’ex Karma-Parco delle Rose con lo slogan “Stop alle mafie e come combatterle in Europa”. Erano presenti: Franco Roberti, Nando Dalla Chiesa, Martina Mazzeo e Claudia Peciotti.
Domenica 8 settembre, sempre nella Festa dell’Unità di Milano, è stato presentato il libro di Attilio Bolzoni “Il padrino dell’antimafia. Una cronaca italiana sul potere infetto”. C’era l’On. Rosy Bindi e Guido Stancarelli.
Lunedi 9 Settembre s’è svolto il dibattito conclusivo “Legalità e Giustizia, Le semplici parole di un Paese per bene” che è stato un invito a ritrovare i valori sociali insieme. Il simposio s’è svolto presso il Palazzo Ghizzoni Nasali a Piacenza con la partecipazione della giornalista Floriana Ghizzoli e il Segretario provinciale del PD Piacentino Silvio Bisotti e Mattia Motta.
La lodevole iniziativa di Mirabelli costituisce un passo avanti contro l’indifferenza della società moderna nei confronti delle numerose illegalità che si susseguono ma, come gli stessi partecipanti all’incontro riconoscono, se è già difficile estirpare le mafie nel nostro Paese, l’opera appare improba a livello europeo perché le mafie gestiscono miliardi in tutti i Paesi dell’Unione.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui