Fiera di Roma rientra in campo dopo lo stop del Covid 19
Il settore fieristico colpito duramente del Lockdown a causa del Covid 19 ricomincia da Fiera di Roma che ha emanato il seguente comunicato.
Nel comunicato diffuso sui media si Legge: “ricominciamo finalmente la nostra attività, ripartiamo dai concorsi, dopo mesi e mesi di dolorosa chiusura, riprendere questi appuntamenti ha un significato doppio. Contribuire ad offrire ai nostri ragazzi la possibilità di realizzare il loro sogno professionale ha un valore del tutto speciale, a maggior ragione in un momento come questo. Rimettere in moto la macchina fieristica significa, come prevede la più autentica missione delle fiere, riaccendere un importante motore economico per i territori. Lo abbiamo visto in concreto in queste settimane di concorsi, che hanno consentito a molte attività ricettive e commerciali del nostro quadrante cittadino di riaprire i battenti, riattivando una economia territoriale bloccata da mesi. Vetrina principale del talento italiano e dell’eccellenza Made in Italy nel mondo, ma tra i comparti più duramente colpiti dal virus, con ricadute drammaticamente trasversali e con lunghi strascichi, il settore fieristico per ripartire pienamente ha bisogno da parte del Governo di aiuti concreti. La situazione è critica, il turismo sarà il settore a più lenta ripartenza per la meeting industry, che per la sua natura aggregativa e internazionale faticherà a ritornare ai ritmi pre-virus. Ma se la classe dirigente italiana saprà essere unita e accorta nel governare il processo, come spesso accade, dalla crisi potranno nascere opportunità importanti. Il Recovery Fund potrebbe diventare occasione ideale per sviluppare business e turismo, vera miniera di preziosi per il nostro Paese ma attualmente sottosviluppato. La vera grande sfida della ripartenza potrebbe essere proprio questa: Riconvertire il turismo mordi e fuggi delle nostre città più belle, in turismo di qualità, quello capace di arricchire il Paese e valorizzare i territori. Da qui potrebbe partire la rinascita italiana”. Per il nuovo inizio, l’AEFI, Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, che riunisce 40 operatori fieristici, con oltre 1.000 manifestazioni ed eventi ogni anno, ha cambiato i vertici. Il nuovo Presidente è Maurizio Danese, già presidente di Verona Fiere, l’Amministratore unico è Piero Piccinetti, che si aggiunge ad Antonio Bruzzone, direttore generale di Bologna fiere e Lorenzo Cagnoni, Pres. di IEG “Italian Exhibition Group, che ben conosciamo come Pres. di Enada ed è sono stato confermato alla vicepresidenza. In buona sostanza il rinnovamento nell’Associazione è molto vasto e implica cambiamenti in molte organizzazioni con dirigenti di aziende italiane. Per i prossimi 3 anni sarà la sig.ra Sofia Gioia Vedani a guidare il settore delle manifestazioni e degli eventi ma ci saranno anche i dirigenti di: Axicomm, Confesercenti, Assohotel, Federalberghi. Federturismo e Feder congressi.
Fiera di Roma applicherà tutti i protocolli di sicurezza
In attesa della riapertura, Fiera di Roma, ha sviluppato protocolli da adattare alle linee nazionali e regionali per garantire l’incolumità di tutti come ha fatto per i concorsi estivi, prima di riprendere l’attività. Tra le misure adottate ci sono il mantenimento della distanza di sicurezza ”droplet” di almeno un metro tra candidato e candidato, flussi e percorsi regolamentati a senso unico sempre rispettando la distanza di sicurezza, obbligo di mascherine per tutti i canditati in ogni fase della prova e applicando rigidi protocolli di disinfezione e sanificazione degli ambienti, degli arredi, monitoraggio della temperatura corporea attraverso termoscanner, adeguato servizio medico-sanitario all’interno delle aree concorsuali oltre ad una rigorosa proporzione tra il numero di canditati e le dimensioni delle aule, rispetto ai requisiti minimi delle sale, con riferimento al tipo di pavimentazione, dei servizi igienici e dei requisiti logistici di accessibilità che devono essere compatibili con la sicurezza delle aree. Verranno predisposti un certo numero di ingressi, spazi per auto, e locali adeguati a canditati con particolari esigenze come portatori di handicap e immunodepressi. I servizi predisposti da Fiera di Roma sono stati trasmessi sulle TV nazionali.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui