A luglio ANESV ha compiuto 70 anni

A luglio ANESV ha compiuto 70 anni

L’Associazione dello Spettacolo Viaggiante è stata fondata il 22 luglio del 1947, ma la festa di compleanno c’è stata il 14 e 15 di settembre a Roma.

 

Correva l’anno 1947 quando un piccolo gruppo di imprenditori del Luna Park si riunirono nella sede dell’Agis per dare vita alla loro Associazione che ebbe origine dal Consorzio Spettacoli Viaggianti, i cui associati si occupavano di reperire le aree, assicurare i trasporti e i servizi connessi all’attività.

Gli interessi della categoria vennero seguiti dall’Associazione per molti anni, ma solo negli anni ’70 riuscì a fare varare una legge a hoc che riconosceva la funzione sociale del settore e il diritto di ottenere dalle Amministrazioni comunali gli spazi necessari agli operatori per lo svolgimento del loro mestiere.

 

La legge 337 del 1968, grande successo di Anesv

 

La legge 337 può essere considerata un grande successo dell’Associazione perché, oltre a riconoscere il diritto di installare attrazioni permanenti che poi sfociarono nella costruzione di grandi Parchi di divertimento stabilì, concedeva anche l’abbattimento dei corrispettivi per l’occupazione del suolo pubblico con l’aliquota IVA ridotta al 10% e l’erogazione di contributi del Fondo Unico Spettacolo per l’acquisto di nuove attrazioni.  ANESV è sempre stata il perno attorno al quale gira la storia della categoria, che altrimenti non avrebbe avuto possibilità di sostenere gli alti costi d’esercizio, né avrebbe avuto il diritto di operare in aree pubbliche.

 

Festa grande per Anesv a Roma

 

Nel ricordare che le manifestazioni dei viaggianti datano indietro nei secoli, seppure in forma limitata, quando un carretto trainato da un cavallo smagrito appariva nei paesi con alcune famiglie a bordo che affrontavano lunghi viaggi per visitare le feste padronali e compiere le loro esibizioni coadiuvate da animali addomesticati come l’orso ballerino. Allora gli abitanti di piccole contrade accoglievano gli spettacolisti con piacere perché era l’unico divertimento di cui godere durante tutto l’anno.

Seguirono anni di ammodernamento e sviluppo fino all’irrompere sulla scena dei Luna Park tecnologici scintillanti di luce e armati di altoparlanti, che tutt’ora rallegrano i cittadini con la loro musica.

Insomma lo Spettacolo Viaggiante è sinonimo di “Storia e Festa”, e tale è stata la manifestazione di ANESV svoltasi a Roma il 14/15 settembre u.s. che ha visto anche la consegna di medaglie d’oro ai soci per la loro fedeltà all’Associazione. Come ciliegina sulla torta ANESV ha anche ottenuto udienza presso il Santo Padre.

Mondo Automatico formula i migliori auguri ad ANESV e ai suoi associati.

 

comment Ancora nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento

mode_editLascia un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui

menu
menu