Come e perché creare i Mini-Casinò?

Come e perché creare i Mini-Casinò?

Le Slot gestite da remoto, l’esclusione delle stesse dai bar e l’introduzione nel mercato italiano di Slot più performanti sono i punti in discussione e tali resteranno senza soluzione nei mesi a venire.

 

L’eliminazione delle slot dai bar e tabacchi e l’arrivo di apparecchi più performanti da installare solo in ambienti dedicati hanno già subito il battesimo degli operatori che in gergo definiscono i nuovi apparecchi Mini-VLT per significare il maggiore valore della posta e il conseguente maggiore valore dei premi che erogano, mentre i luoghi in cui tali apparecchi verranno gestiti, li chiamano Mini-Casinò.

Noi ci occuperemo brevemente dei Mini-Casinò che in sintesi dovrebbero raccogliere le esigenze dei giocatori in pochi luoghi e raggiungere l’obbiettivo del Governo che mira alla riduzione dell’offerta di slot nel mercato.

Ora non sappiamo se i Mini-Casinò, nei fatti, potranno realizzare il programma proposto dall’On. Barretta che si prefigge di ridurre almeno del 30% le slot circolanti in Italia, ma possiamo ipotizzare che introducendo apparecchi più performanti ( più la posta e più premi), lo Stato mentre riduce il numero delle slot non vuole ridurre le entrate dell’erario. Se aumenta la posta, con meno apparecchi da gioco è comunque possibile realizzare gli stessi incassi e quindi garantire il medesimo flusso delle entrate nelle casse dello Stato.

Il Pres. Sapar Raffaele Curcio s’è opposto a tale proposta e ha chiesto un approfondimento del tema perché ritiene che il provvedimento sarebbe discriminatorio oltre che dannoso, e colpirebbe pesantemente anche gli esercenti in un difficile momento economico. Sapar teme altresì che creare solo sale dedicate legittimerebbe l’oligopolio dei concessionari e causerebbe la scomparsa del gestore perciò propone una razionalizzazione dell’offerta evitando di danneggiare una sola parte della filiera.

AS.TRO non crede che eliminare le slot dai bar e tabacchi possa risolvere il problema del gioco in Italia e stigmatizza che nel nostro Paese sono presenti due reti distributive quella degli apparecchi per bar e tabacchi e quella per le sale VLT che notoriamente consentono puntate fino a 10 euro e pagano premi fino a 5000 euro oltre ai diversi jackpot. Le regole attualmente sono chiare e valide per tutti e consentono ai cittadini di scegliere il divertimento secondo le proprie tasche. Il gioco lecito che conosciamo ha caratteristiche sociali, mentre confinare il gioco in luoghi dedicati equivale a creare un circolo chiuso del gioco. La sintesi di As.Tro ci appare chiara e logica ma sorge una domanda

Chi è favorito dai Mini-Casinò?

Nella filiera del gioco lecito italiano le parti in causa sono essenzialmente: i Produttori, i Concessionari che gestiscono i flussi di denaro per lo Stato e i Gestori che acquistano gli apparecchi e li operano a proprie spese. Una volta introdotte le Mini VLT e creati i cosiddetti Mini-Casinò altamente prini Casinò altamente pofessionaliper lo Stato e i gestori che acquistano gli apparecchi e li operano a proprie spese.è il giocoofessionali, come potrà il gioco essere equamente distribuito tra tutte le fasce della popolazione? I Mini.-Casinò imporranno la professionalizzazione del giocatore? E il gioco, avendo perso la caratteristica di attività ludica aperta a tutti, più che essere un passatempo diventerà una ossessione? Nessuno può predire quali effetti avranno i Mini Casinò nelle società civile e la redistribuzione dei soldi raccolti non sarebbe più indirizzata a favore dei giocatori che li introducono negli apparecchi, mentre resterà invariata nei confronti dei Concessionari e delle casse dell’Erario. Abolendo le doppia rete di distribuzione, i milioni di italiani che attualmente si divertono nei bar giocando con apparecchi a basso costo che non danneggiano le finanze familiari non potranno che fare un salto di qualità immettendo maggiori disponibilità economiche nel gioco, oppure sarebbero costretti a rinunciare ad un ingenuo divertimento, ma esiste anche una terza possibilità, quella di rifugiarsi in qualche cantina appositamente strutturata per il gioco illegale

comment Ancora nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento

mode_editLascia un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui

menu
menu