ANESV tiene il primo congresso nazionale a Napoli
Il Pres. ANESV sez. Campania e Calabria ringrazia i partecipanti al Congresso che ha tanto desiderato.
Lo spettacolo viaggiante s’è ritrovato a Napoli per assistere al Congresso dell’ANESV che è il primo a carattere nazionale svolto nel sud d’Italia. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Ministero della Cultura ed ha permesso di fare il punto sullo stato dello Spettacolo Viaggiante. Il tema del mattino è stato introdotto da Ferdinando UGA, Pres. dell’ANEV, che dopo aver salutato le autorità ha ringraziato la sezione campana per l’ottima organizzazione dell’evento che ha trattato dei problemi industriali, ma anche di cultura che comprende le tradizioni popolari, compresa la storia della Giostra, dei Luna Park, del Circo e degli eventi di piazza. Per i bambini i Luna Park hanno per decenni rappresentato un mondo immaginario che li ha accompagnati nella loro crescita ben oltre l’infanzia, tuttavia il Presidente non ha tralasciato di parlare dei problemi principali che deve affrontare lo Spettacolo Viaggiante, come l’occupazione delle aree pubbliche dove si svolge lo spettacolo. In realtà l’art. 9 della legge 337 impegna i Comuni a predisporre aree pubbliche riservate allo svolgimento dello Spettacolo Viaggiante anche se sono eventi pluriennali, però non tutti i Comuni rispettano la norma. Altro tema è stato rivolto alla pandemia durante la quale i rapporti con i comuni non sono stati semplici, ed anche i canoni dovuti per l’occupazione del suolo pubblico sono stati esageratamente elevati e spesso non rapportati alla superficie occupata.
Rosanna Romano, direttore delle politiche culturali e per il turismo ha segnalato all’attenzione al Pres. della Regione De Luca l’importanza dell’evento. Il comparto conta 300 aziende in Campania con 1500 addetti con un fatturato complessivo importante. Il Segretario Nazionale, Maurizio Crisanti ha sottolineato il cambiamento degli spazi destinati allo Spettacolo Viaggiante, oltre a tutte la trasformazione avvenute nel corso del tempo che hanno influito negativamente sulla locazione delle attrezzature che spesso sono state trasferite in periferia e hanno creato difficoltà ai giovani e alle famiglie per raggiungere la località. Durante il Congresso è stata trattata la tematica della ripresa del mercato, un tema molto sentito che può essere attuato con il rinnovo delle attrazioni per rendere i Parchi più attrattivi per i nuovi gusti del pubblico. Sappiamo che oggi già da 6 anni un bambino chiede giochi più coinvolgenti, mentre gli adolescenti apprezzano di più le attrazioni che suscitano forti emozioni e adrenalina, quindi i costruttori dovranno produrre attrezzature con un alto livello di sicurezza.
Ciro Guida, Presidente di Anesv Campania e Calabria, ha stigmatizzato l’importanza della funzione sociale dei Luna Park
Guida ha ricordato che nei decenni i Luna park hanno svolto un ruolo sociale e di aggregazione per adulti, bambini e per intere famiglie, perciò servono luoghi puliti e ben accessibili per l’installazione di macchinari dello Spettacolo Viaggiante. Poi anche lui ha ringraziato le autorità e tutti quelli che hanno partecipato e contribuito al successo della manifestazione. Pur condividendo l’importanza del Congresso e le richieste avanzate dai responsabili dello Spettacolo Viaggiante, abbiamo una piccola annotazione da fare: “Con l’avvento dei giochi elettronici in internet e su Tablet per i giovani, e tenendo in considerazione che le categorie dei cittadini più anziani non amano particolarmente i rumori prolungati fino a tarda sera, oltre alla penuria di ampi spazi nei centri abitati, sarà difficile che i Comuni potranno mettere a disposizione dello Spettacolo Viaggiante luoghi situati nei centri densamente abitati”. Comunque molti Comuni possono reperire aree idonee e soprattutto mettere a disposizione mezzi di trasporto pubblico per i cittadini che dopo il divertimento possono liberamente rincasare.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui