Anche la Germania non è immune al gioco patologico
In Germania il gioco d’azzardo tra giocatori problematici crea grossi problemi alla comunità.
Nel caso specifico possiamo, senza tema di smentita, dire che nessuno è senza peccato e ce lo conferma la notizia che nel Paese più ricco d’Europa 1,4 milioni di cittadini giocano d’azzardo e altri tre in modo problematico. Ovviamente il mercato legale e regolamentato tutela i giovani e svolge un certo grado di protezione dei giocatori, ma le offerte illegali attraggono molti cittadini. Questo stato di cose vale sia per l’online che per le slot machines, naturalmente illegali, e gli studi dimostrano che quasi un terzo dei dispositivi in Germania è illegale.
Il Commissario del Governo Federale è dedicato all’illegalità
Il Commissario Burkhard Blienert ha spiegato: “La dipendenza dal gioco è un grave problema sociale. Dobbiamo fare molto di più, soprattutto per fermare l’offerta di giochi illegali. La protezione dei giovani giocatori e dei bambini deve essere applicata ovunque affinché non si crei una situazione completamente da FAR WEST. Dobbiamo dare strumenti aggiuntivi agli uffici dell’ordine pubblico, alla polizia e alla magistratura, ma con urgenza”. Le parole del Commissario invitano a rivedere il diritto penale vigente in Germania, ma c’è il problema dei cosiddetti FUN GAMES, che vengono offerti di nascosto. I FUN GAMES sono degli apparecchi subdoli perché vengono gestiti in luoghi nascosti e la vincita non viene pagata automaticamente, ma viene pagata da una persona a mano. Naturalmente il Commissario ha già inviato al Ministro della Giustizia una proposta su come sanzionare l’installazione di questi dispositivi, ma ora sorge il problema dei dipendenti che non possono essere penalizzati perché hanno bisogno di aiuto invece che della punizione. Ma lo Stato crede che depenalizzando i dipendenti del gioco d’azzardo molti avranno il coraggio di denunciare l’attività illegale.
Il Commissario Burkhard va oltre, parlando delle legge federale sulle slot machines, egli ha detto che è necessario rivedere le norme esistenti e renderle più applicabili: “Lo studio dimostra chiaramente che gli uffici dell’ordine pubblico sono completamente sopraffatti. Dobbiamo aiutarli immediatamente, sarebbe ipotizzabile, ad esempio, un registro digitale degli apparecchi che riepiloghi tutti i dati sugli apparecchi installati legalmente. Ciò consentirebbe di chiarire quali dispositivi possono essere posizionati o no”. Per concludere anche la Germania ha i suoi problemi col gioco e molti chiedono che i controlli debbano diventare più semplici ed efficaci e che i fornitori di gioco d’azzardo illegale siano sotto forte pressione. La previsione è che i fornitori e gestori di giochi illegali che non tutelano i giocatori saranno sottoposti a gravi conseguenze. Se lo dicono i tedeschi, possiamo credere che lo faranno.
Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui