La Germania esempio di corretta regolamentazione del gioco per soldi

La Germania esempio di corretta regolamentazione del gioco per soldi

I giochi con vincite in denaro sono molto popolari anche in altri Paesi, ma sono adeguatamente regolati.

Sono anni che in Italia devono essere riformate le leggi sui giochi con premi in denaro, ma non s’è fatto alcun passo avanti, mentre in Germania lentamente è stato risolto il problema. Non perdiamo tempo a parlare di sicurezza che è già una priorità anche in Italia e che è garantita da ADM che rilascia le licenze. In quanto alla protezione dei giocatori, sarà ancora maggiore in futuro ma manca ancora il limite di deposito e di perdita ,mentre in Germania i giocatori possono depositare un massimo di 1000 euro al mese e il limite di 1000 euro si applica a tutte le sale del gioco sia online che offline. Il Che significa che se avete già depositato in un altro Casinò o sala giochi 800 euro, non potete più effettuare altri depositi. In Italia non abbiamo limiti per il gioco online e quindi i giocatori possono scommettere più di quanto siano in grado di sostenere a livello economico.

L’Italia vorrebbe emulare il sistema tedesco

Prendendo spunti dal sistema TEDESCO le autorità italiane, pensano di applicare il blocco dei versamenti che avrebbe ricadute positive anche sulla dipendenza dal gioco d’azzardo. Il sistema si chiama OASIS e mira a garantire la protezione dei giocatori perché non possono giocare se risultano in un apposito elenco. Per rendere il divieto più efficiente quindi il personale addetto rileva nel giocatore  il rischio di dipendenza e impone il divieto e lo possono imporre anche i familiari. La durata del divieto dipende da vari fattori, ad esempio: “Se è imposto da terzi, dura minimo un anno, se è un auto blocco solo 3 mesi”. Ma resta l’incognita della reazione dei giocatori. In Germania nei giochi via internet possono essere offerte solo slot machines con limite di puntata di 1 euro, mentre in Italia non esistono limiti per il gioco online.

Entra in campo l’AAMS, cioè l’ADM, che rilascia le licenze e controlla i luoghi del gioco. Se il gioco online è in regola con le normative in vigore e se vengono rilevate irregolarità vengono sanzionati. Ovviamente gli operatori affidabili si assicurano che vengano rispettate tutte le normative, ma talvolta le ispezioni vengono effettuate su segnalazioni sospette. Quale Futuro avrà in Italia il gioco d’azzardo? Dalle indagini eseguite è emerso che il gioco per soldi continuerà ad avere un ruolo importante e, poiché sappiamo che si svolgeva anche prima della regolamentazione, non serve abolire i Casinò legali perché gli appassionati di gioco troveranno il modo di giocare di conseguenza, il gioco per soldi continuerà ad essere permesso ma con regolamenti più severi. Non sappiamo adesso se in Italia, come in Germania, verrà emanato un tipo di blocco e limiti di deposito per ridurre la partecipazione al gioco. Ad ogni modo chi non ha problemi di dipendenza non avrà alcun problema anche con regole più restrittive.

comment Ancora nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento

mode_editLascia un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui

menu
menu