Per il gioco illegale è stata istituita una Commissione d’inchiesta

Per il gioco illegale è stata istituita una Commissione d’inchiesta

La Commissione parlamentare del Senato ha svolto una relazione sulle disfunzioni del gioco pubblico.

La Commissione per voce del Presidente Marino ha illustrato i punti salienti della proposta finale che prevede la riconferma dei criteri e le linee guida già stabilite lo scorso luglio. Naturalmente la relazione ha affrontato i temi del riciclaggio, del match fixing, dell’usura ed ha ricordato gli strumenti di contrasto che hanno dato buoni risultati collaborando con le forze dell’ordine e la segnalazione di operazioni sospette svolte da reti criminali che si sono introdotte nel gioco legale.

Si è poi parlato della dipendenza del gioco d’azzardo e dei contrasti della normativa statale (Comuni e Regioni) rispetto alla disciplina comunitaria.

Sono intervenuti diversi politici tra i quali il solito Sen. Endrizzi e la collega Toffanin

La Commissione ha accolto le osservazioni proposte dal Sen. Endrizzi e dell’omologa Senatrice Toffanin, che sono state inserite nella relazione finale. Nel dibattitto hanno preso la parola anche De Bertoldi (FdI), che ha condiviso le tematiche affrontate nella relazione unitamente al Sen. Montani e al Sen. Cioffi ci quali hanno ringraziato i colleghi ed espresso apprezzamento per i passaggi nella relazione. Il Sen. Cangini del gruppo Misto ha espresso rammarico perché la Commissione non ha potuto affrontare i problemi del gioco sul WEB e il Gaming ,ma è stato favorevole al testo della relazione. Poi sono intervenuti i Senatori Coatti e Lomuti dell’M5S, che si sono associati alle osservazioni dei colleghi. Ci si consenta una osservazione: “Ma se l’incontro era mirato al chiarimento della disfunzione del gioco e non è stato approfondito il tema dell’WEB, né quello del Gaming, allora quale valenza può avere?”.

Il Pres. MARINO ha ringraziato tutti

Il Pres. Marino di IV-PSI ha ringraziato tuti i componenti della Commissione per l’impegno e la condivisione con cui si sono svolti i lavori ed ha rinviato il seguito dell’esame della relazione nel testo integrato ad una seduta di prossima convocazione compatibilmente con i lavori dell’Assemblea. . Quindi possiamo osare di citare Dante Alighieri che, dopo la sua immaginaria visita all’Inferno, avrebbe declamato “…Poi siamo usciti tutti a riveder le stelle”.

comment Ancora nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento

mode_editLascia un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui

menu
menu